Consorzio di Promozione Turistica di Padova

Prima di Babbo Natale


08 Dicembre 2018 - 27 Gennaio 2019

foto

Prima di Babbo Natale. Santa Claus nelle illustrazioni tra Ottocento e Novecento, è la mostra proposta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova in occasione delle festività natalizie.

L’esposizione, curata da Michele Asolati e Marco Callegari, è dedicata alla figura di Santa Claus prima che diventasse il simbolo del moderno Natale globalizzato, ripercorrendo le tappe della sua evoluzione iconografica dagli inizi dell'Ottocento fino al fissarsi dell'immagine che tutti conosciamo, dovuto alla diffusione planetaria della pubblicità della Coca Cola.

Nel nostro immaginario, Babbo Natale risulta essere sempre lo stesso personaggio: un uomo imponente, ma allegro e gioviale e che sprizza vitalità ed energia nonostante la barba bianca e le rughe, vestito di rosso con bordi di pelliccia bianchi e trasportato da una slitta trainata da un numero imprecisato di renne.
Questa immagine è la stessa praticamente in tutto il mondo, ma non è sempre stato così. La figura di Santa Claus venne a formarsi progressivamente dall'inizio dell'Ottocento fino agli anni '30 dello scorso secolo negli Stati Uniti d'America, partendo dall'immagine di un arzillo e minuscolo vecchietto con in bocca una lunga pipa e vestito secondo la moda settecentesca olandese.

INFORMAZIONI

Per maggiori dettagli cliccare qui

Padova-Palazzo Zuckermann




Gli ultimi eventi pubblicati
Gauguin e gli Impressionisti
In fieri
Don Chisciotte
Le Signorine
Antonio Ligabue - l'uomo, il pittore
RAM
Time Machine
Arti Inferiori
Families & Kids
Tempi e Tempeste

TOUR & SERVIZI - PRENOTA ONLINE!        

Burchiello
City Sightseeing
Airport Shuttle Service

Partners



Gauguin

Congressi

Congressi Padova

DMC & Agenzie di viaggio

Agenzie di viaggio

Padova Fiere