Consorzio di Promozione Turistica di Padova

Tavoli di guerra e di pace


06 Ottobre 2018 - 06 Gennaio 2020

foto

Tavoli di guerra e di pace. 1918. Padova capitale al fronte da Caporetto a Villa Giusti ripropone l’ultimo, fondamentale anno di guerra e lo fa da dietro le quinte, conducendo il visitatore dentro le stanze del comando.

La mostra, curata da Marco Mondini, è promossa dal Comune di Padova – Assessorato alla Cultura, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
La prima suggestione della mostra sono dei loculi vuoti. In attesa dei morti della guerra che sta per finire. Una voce narrante racconta l’esperienza di Padova capitale: una città a servizio delle strategie di governo.

Da un dettaglio della Tessera Annonaria o tessera della fame si declina una analisi di ciò che la guerra comportò per chi stava a casa. Da quel rettangolino di carta, di diversi colori, dipendeva la sopravvivenza, sia pure grama, della famiglia. Pesi e bilance intendono qui rappresentare il peso medio di chi ha vissuto la guerra, il peso del cibo che viene concesso. Manifesti di restrizioni danno l’idea di un’organizzazione che invade ogni momento della quotidianità, rovesciandola e costringendola alle dinamiche militari. Il tavolo assume le caratteristiche della tessera annonaria, una sorta di dispensa orizzontale del cibo. Al muro proiezioni di marce e momenti di vita.

INFORMAZIONI

Per maggiori dettagli cliccare qui

Centro culturale San Gaetano-Padova




Gli ultimi eventi pubblicati
800 Padova Festival
I suoni del Natale a Villa Pollini
Bob Sinclair
The Sound of Stone
Natale a Padova
Dina Goldstein
Gauguin e gli Impressionisti
Prima di Babbo Natale
Antonio Ligabue - l'uomo, il pittore
RAM

TOUR & SERVIZI - PRENOTA ONLINE!        

Burchiello
City Sightseeing
Airport Shuttle Service

Partners



Gauguin

Congressi

Congressi Padova

DMC & Agenzie di viaggio

Agenzie di viaggio

Padova Fiere